ECOC_LOGO

Per la Bulgaria le città di Varna, Veliko Tarnovo, Plovdiv e Sofia nella “short list” per divenire Capitale Europea della Cultura 2019

Giovedi 12 dicembre , Mr Steve Green del Regno Unito , presidente della Giuria Internazionale ha comunicato ai media quali delle 8 città bulgare  candidate continueranno la seconda fase della procedura di gara per divenire Capitale Europea della Cultura per la Bulgaria nel 2019, dopo aver superato con successo la prima fase del concorso .
Varna, Veliko Tarnovo , Plovdiv e Sofia sono ancora in corsa per competere per il titolo di Capitale Europea della Cultura: è stata questa la decisione della giuria , ha detto Mr. Steve Green, ed ha espresso la sua soddisfazione per il grande interesse mostrato dalle città bulgare verso la competizione per il prestigioso titolo di Capitale europea della Cultura 2019.
“tutte le città bulgare candidate hanno lavorato seriamente per la prepararsi alla competizione. Concorrendo per il titolo di “Capitale Europea della Cultura” hanno potuto maturare una preziosa esperienza che porterà benefici consistenti , indipendentemente da chi vincerà la competizione , ” ha detto il ministro della Cultura Dr. Petar Stojanovic .
Karel Bartak – Responsabile per la “Cultura” presso la Direzione Generale “Istruzione e Cultura” della Commissione Europea , inoltre, si è congratulato con tutte le città bulgare che hanno partecipato alla prima fase della competizione per la scelta della città bulgara per il prestigioso titolo di Capitale Europea della Cultura 2019 per la Bulgaria.